Il ruolo fondamentale dei refrigeranti A2L nelle soluzioni di refrigerazione sostenibili
Le normative incentrate sulla lotta al cambiamento climatico stanno comportando una transizione del settore dell’aria condizionata e della refrigerazione (ACR) per ridurre l’uso di soluzioni di refrigerazione con alto potenziale di riscaldamento globale (GWP).
L’EPA sta adottando misure che contribuiranno alla transizione verso refrigeranti a minore GWP. Tra essi figurano nuovi refrigeranti che rientrano nel gruppo di sicurezza A2L, come definito dallo Standard 34 ANSI/ASHRAE.
Questi altri nuovi refrigeranti innovativi, tra cui le idrofluoroolefine (HFO), sono stati sviluppati con valori notevolmente inferiori di GWP rispetto agli HFC. Tuttavia, gli A2L e altre alternative (idrocarburi [HC], miscele, ecc.) sono caratterizzati da diversi gradi di infiammabilità.
Negli ultimi anni, il settore ACR si è preparato alla transizione e questo report fornirà una panoramica di alcuni dei refrigeranti a GWP ridotto, nonché dei fattori chiave da
valutare quando si lavora con refrigeranti infiammabili.
Verranno trattate le indicazioni presenti nei codici e negli standard, le classi di sicurezza e i parametri di infiammabilità, nonché il loro effetto sulla scelta dei refrigeranti.