Chemours.com

Un sostituto economico per R-22

Scegliere alternative di riqualificazione sostenibili per un panorama normativo in evoluzione

Il mercato della refrigerazione si sta orientando verso refrigeranti più sostenibili dal punto di vista ambientale, con un potenziale di riduzione dell’ozono (Ozone Depleting Potential, ODP) pari a zero e un ridotto potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP).

Con l’eliminazione graduale prevista dalle normative globali del refrigerante R-22 a base di idroclorofluorocarburi (Hydrochlorofluorocarbon, HCFC), che impoverisce lo strato di ozono, i proprietari e gli operatori di impianti di refrigerazione stanno implementando dei sostituti per mantenere in funzione gli impianti esistenti. Tuttavia, la scelta della giusta sostituzione può essere complicata se non si conoscono le opzioni sostenibili disponibili.

Alcune alternative di riqualificazione non garantiscono le prestazioni o la sicurezza di R-22, mentre altre possono richiedere modifiche sostanziali all’attrezzatura esistente o essere soggette alla riduzione graduale degli idrofluorocarburi (Hydrofluorocarbon, HFC) in alcune regioni.

Punti da considerare per la riqualificazione

Quando si cerca una soluzione di riqualificazione, occorre considerare questi fattori:

Prestazioni: se un sostituto dell’R-22 non ha proprietà termodinamiche paragonabili, il sistema di refrigerazione dovrà funzionare più a lungo e più intensamente per mantenere la stessa temperatura. Ciò può aumentare significativamente il consumo energetico e il costo operativo di un’unità di refrigerazione e può influire sulla capacità del sistema di mantenere le temperature richieste per alimenti deperibili e farmaci.

Sicurezza: R-22 non è infiammabile. Alcune miscele sostitutive sono classificate come leggermente o altamente infiammabili. Questo può avere implicazioni per lo stoccaggio, il trasporto, la manipolazione e l’uso del refrigerante.

Requisiti dell’olio di sistema: verificare la compatibilità del refrigerante con l’olio del compressore e, se necessario, sostituire l’olio.

Usura dei sistemi: senza le proprietà ottimali per la sostituzione dell’R-22, alcune opzioni possono portare a prestazioni scadenti e a una minore longevità del sistema.

È importante notare che alcuni refrigeranti non sono assolutamente compatibili con i sistemi R-22. Se si sceglie il refrigerante sbagliato, il sistema non funziona.

Contattaci per maggiori informazioni sulla riqualificazione.

Il sostituto ottimale di R-22: Una soluzione semplice per la riqualificazione

Per soddisfare la crescente esigenza di soluzioni sostenibili, il portafoglio Opteon™ comprende refrigeranti innovativi, che offrono le prestazioni, la compatibilità del sistema e la sicurezza desiderate per gli impianti di condizionamento dell’aria e refrigerazione.

I refrigeranti Opteon™ sono a base di idrofluoroolefine (Hydrofluoroolefin, HFO) e offrono:

  • Prestazioni elevate
  • Bassa tossicità
  • Proprietà non infiammabili
  • Zero ODP
  • Basso GWP

Il refrigerante Opteon™ XP40 (R-449A) è stato progettato come alternativa all’R-22 per la refrigerazione. Apporta i vantaggi ambientali e le prestazioni affidabili dei refrigeranti Opteon™ a molte nuove applicazioni, senza costosi interventi di riqualificazione. Le sue proprietà consentono una facile transizione dei sistemi di refrigerazione.