Efficienza e sostenibilità in un sostituto di R-134a
I rigorosi standard globali in materia di efficienza e di emissioni hanno creato una domanda di refrigeranti di nuova generazione che contribuiscano a preservare l’affidabilità e la sicurezza dei lavoratori sui veicoli fuoristrada, riducendo al contempo la loro impronta ambientale.
Il refrigerante Opteon™ YF (R-1234yf) raffredda come R-134a nei sistemi di condizionamento dell’aria dei veicoli, ma ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di 4 (AR4), mentre R-134a ha un GWP di 1.430 (AR4). R-1234yf è da tempo preferito come sostituto di R-134a dai costruttori automobilistici a livello globale e la sua adozione è sempre più diffusa anche nel mercato dei veicoli fuoristrada. Opteon™ YF è adatto all’uso in veicoli pesanti in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui:
- Agricoltura
- Costruzioni
- Silvicoltura
- Estrazione mineraria
- Lavori di pubblica utilità
Prestazioni affidabili in condizioni difficili
Basato sulla chimica delle idrofluoroolefine (HFO), Opteon™ YF è un refrigerante stabile e a bassa tossicità con prestazioni termiche e caratteristiche operative molto simili a R-134A. Opteon™ YF ha una classificazione ASHRAE di A2L; è leggermente infiammabile, ma difficile da accendere.
Grazie al suo basso GWP e a un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero, Opteon™ YF è conforme alle normative regionali e internazionali e offre un profilo ambientale eccellente, nonché prestazioni efficienti di condizionamento dell’aria per una varietà di applicazioni di veicoli fuoristrada.