Chemours.com

Refrigeranti per deumidificatori e condizionatori d’aria portatili

Soluzioni efficienti e sostenibili per elettrodomestici da interno

I deumidificatori e le unità di condizionamento dell’aria (AC) portatili sono essenziali per ottimizzare il comfort, preservare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi e limitare la crescita di muffe e batteri. Mentre i produttori si sforzano di ottemperare alle norme internazionali, i refrigeranti di nuova generazione offrono l’opportunità di migliorare le prestazioni degli elettrodomestici, riducendo al contempo la propria impronta ambientale.

Il refrigerante Opteon™ XL41 (R-454B) offre una gradita soluzione sostitutiva per R-410A in un’attrezzatura nuova, con un profilo ambientale molto migliorato grazie al suo basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). Questo refrigerante non dannoso per l’ozono (ODP) e a base di idrofluoroolefine (HFO) aumenta il GWP minimo di tutti i sostituti di R-410A disponibili in commercio: una riduzione del 78% rispetto a R-410A. Opteon™ XL41 offre prestazioni simili a quelle di R-410A e in alcuni casi superiori in termini di efficienza. Richiede solo modifiche minime alla progettazione degli elettrodomestici esistenti.

Il giusto equilibrio di sicurezza e prestazioni

Classificato come refrigerante mediamente infiammabile (A2L), Opteon™ XL41 consente cariche molto più elevate rispetto a R-290. Ulteriori vantaggi dell’uso di Opteon™ XL41 includono:

  • Prestazioni eccellenti in condizioni di temperatura ambientale bassa, normale ed elevata
  • Calo di temperatura minimo con facile rabbocco dopo le perdite
  • Tossicità ridotta e infiammabilità più bassa (ISO/ASHRAE 34 A2L)
  • Miscibilità con i lubrificanti a base di poliestere (POE) utilizzati comunemente