Chemours.com

Fluidi di lavoro per pompe di calore ad alta temperatura

Ottimizzare il recupero del calore di scarto con fluidi di lavoro ad alte prestazioni

Le pompe di calore ad alta temperatura (High-Temperature Heat Pump, HTHP) possono essere utilizzate per recuperare il calore di scarto e fornire riscaldamento a processi industriali come l’essiccazione, la sterilizzazione, la produzione di carta e la preparazione degli alimenti. A differenza dei condizionatori d’aria, questi HTHP recuperano l’energia termica di scarto e la convertono per raggiungere una temperatura pari o superiore a quella delle caldaie a gas convenzionali. Il calore recuperato può essere riutilizzato in modo efficiente per diverse applicazioni, tra cui:

  • Teleriscaldamento
  • Riscaldamento dei fluidi secondari
  • Generazione di vapore
  • Evaporazione e distillazione
     

La scelta del miglior fluido di lavoro per le HTHP è importante. Poiché le HTHP forniscono tipicamente calore a temperature comprese tra 100 e 160 °C, alcuni fluidi di lavoro adatti alle pompe di calore a bassa e media temperatura sono meno efficaci. I fluidi di lavoro HTHP devono avere anche caratteristiche di stabilità termica, prestazioni di riscaldamento, pressione, entalpia e vapore adeguate all’applicazione e all’uso previsti.

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Il fluido di lavoro Opteon™ MZ è un fluido con potenziale di riduzione di ozono (ODP) pari a zero e a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) che offre il miglior equilibrio in termini di proprietà e prestazioni per le HTHP. Consente agli operatori HTHP di migliorare l’efficienza energetica complessiva delle attività industriali recuperando il calore di scarto che verrebbe normalmente rilasciato nell’atmosfera.