Ottimizzare il recupero del calore di scarto con fluidi di lavoro ad alte prestazioni
Le pompe di calore ad alta temperatura (High-Temperature Heat Pump, HTHP) possono essere utilizzate per recuperare il calore di scarto e fornire riscaldamento a processi industriali come l’essiccazione, la sterilizzazione, la produzione di carta e la preparazione degli alimenti. A differenza dei condizionatori d’aria, questi HTHP recuperano l’energia termica di scarto e la convertono per raggiungere una temperatura pari o superiore a quella delle caldaie a gas convenzionali. Il calore recuperato può essere riutilizzato in modo efficiente per diverse applicazioni, tra cui:
- Teleriscaldamento
- Riscaldamento dei fluidi secondari
- Generazione di vapore
- Evaporazione e distillazione
La scelta del miglior fluido di lavoro per le HTHP è importante. Poiché le HTHP forniscono tipicamente calore a temperature comprese tra 100 e 160 °C, alcuni fluidi di lavoro adatti alle pompe di calore a bassa e media temperatura sono meno efficaci. I fluidi di lavoro HTHP devono avere anche caratteristiche di stabilità termica, prestazioni di riscaldamento, pressione, entalpia e vapore adeguate all’applicazione e all’uso previsti.
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
Il fluido di lavoro Opteon™ MZ è un fluido con potenziale di riduzione di ozono (ODP) pari a zero e a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) che offre il miglior equilibrio in termini di proprietà e prestazioni per le HTHP. Consente agli operatori HTHP di migliorare l’efficienza energetica complessiva delle attività industriali recuperando il calore di scarto che verrebbe normalmente rilasciato nell’atmosfera.