Chemours.com

Fluidi di lavoro per applicazioni di teleriscaldamento

Soluzioni ad alte prestazioni e a basso GWP per l’efficienza termica

I sistemi di teleriscaldamento (noti anche come “reti di calore”) rappresentano una delle tecnologie più promettenti per la riduzione delle emissioni globali di carbonio. Grazie al teleriscaldamento, l’energia termica generata in un impianto centralizzato viene catturata mediante uno scambiatore di calore e condotta attraverso tubi isolati verso luoghi residenziali o commerciali per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua.

Frequentemente, l’energia termica utilizzata nel teleriscaldamento viene recuperata da impianti di cogenerazione alimentati a biomassa, ma sono sempre più impiegate fonti a emissioni zero come il riscaldamento geotermico, solare e le pompe di calore ad alta temperatura (insieme al calore residuo proveniente da fabbriche e vari processi industriali). Il teleriscaldamento offre un’efficienza più elevata rispetto ai sistemi a caldaia distribuiti e si è dimostrato un mezzo economicamente efficace per limitare le emissioni di carbonio.

Il giusto equilibrio di proprietà in un prodotto sostenibile

I fluidi di lavoro Opteon™ a base di HFO, che vantano un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero e un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), forniscono il giusto equilibrio di proprietà per le applicazioni di teleriscaldamento. Dalle loro eccezionali proprietà in termini di stabilità termica e prestazioni di riscaldamento alle loro favorevoli caratteristiche di pressione, entalpia e vapore, i fluidi Opteon™ offrono le prestazioni necessarie per un teleriscaldamento distribuito di successo ed efficiente.