Guidare il futuro dell’elettromobilità
Una gestione termica efficace è essenziale per le case automobilistiche, che devono migliorare il raffreddamento del gruppo propulsore elettrico, estendere l’autonomia di guida, ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e minimizzare il rischio di incendio nei veicoli elettrici a batteria (BEV).
Le tecnologie a pompa di calore di bordo che utilizzano i refrigeranti Opteon™ riciclano il calore di scarto dei componenti elettrici di un veicolo, come batteria, motori, caricabatterie, inverter, ecc., e lo utilizzano per aumentare la temperatura dell’abitacolo, riducendo così il consumo di energia dovuto al riscaldamento resistivo.
I fluidi dielettrici Opteon™ possono essere utilizzati nel raffreddamento a immersione dei pacchi batteria, per migliorare l’uniformità della temperatura delle celle e mitigare la fuga termica. I fluidi Opteon™ consentono anche di adottare moduli di potenza in carburo di silicio (SiC) a più alta densità, che lavorano a temperature più elevate e richiedono maggiori capacità di gestione termica.
Efficienza e versatilità in una soluzione termica
Le soluzioni Opteon™ per i BEV funzionano in modo efficiente sia a basse che ad alte temperature, riducendo al minimo quella che viene definita come “ansia da autonomia”, senza compromettere il comfort. I prodotti Opteon™ permettono anche di ridurre il rischio di deterioramento della batteria dovuto alla ricarica rapida, favorendo un funzionamento sicuro e una maggiore durata e autonomia della batteria.