Chemours.com

Refrigeranti per la refrigerazione nei trasporti

Preservano e garantiscono la sicurezza della consegna di merci deperibili

L’aumento della domanda di alimenti surgelati e di nuovi trattamenti terapeutici e farmaci che utilizzano la catena del freddo ha incrementato la richiesta di trasporti refrigerati affidabili.

I rimorchi refrigerati, i camion grandi e piccoli, i container e i vagoni ferroviari fanno parte di un’infrastruttura della catena del freddo progettata per trasportare in modo sicuro gli alimenti e le forniture mediche dagli stabilimenti di produzione ai clienti.

I refrigeranti Opteon™ svolgono un ruolo fondamentale nella refrigerazione dei trasporti. Opteon™ XP44 (R-452A), un refrigerante a base di idrofluoroolefine (Hydrofluoroolefin, HFO) non dannoso per l’ozono e a basso potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP), può sostituire i refrigeranti obsoleti utilizzati nell’attrezzatura nuova per la refrigerazione nei trasporti o nelle riqualificazioni dei sistemi esistenti.

Migliorare l’efficienza energetica

Poiché i costi energetici della refrigerazione nei trasporti aumentano rapidamente, il settore cerca soluzioni per migliorare l’efficienza energetica complessiva dei sistemi. Semplici modifiche come l’aggiunta di isolamento e l’ottimizzazione della forma e del volume del container aiutano, ma solo in parte.

L’ammodernamento dei componenti del sistema di refrigerazione, come i compressori e gli scambiatori di calore con proprietà termodinamiche favorevoli, consente di ottenere notevoli risparmi di costi e di energia. I refrigeranti Opteon™ offrono un equilibrio ottimale tra:

  • Prestazioni
  • Sostenibilità ambientale
  • Sicurezza
  • Costo dei componenti di refrigerazione nei trasporti
    .