Il recupero del calore di scarto ricicla l’energia e mantiene un comfort ottimale
Molti processi generano calore in eccesso che viene espulso nell’atmosfera, come il calore proveniente dagli scaldabagni residenziali e commerciali e dagli scarichi di forni, fornaci e veicoli. I sistemi a ciclo Rankine organico catturano il calore e lo trasformano in elettricità.
In questo modo si ottengono due vantaggi. In primo luogo, il sistema migliora l’efficienza grazie al recupero del calore residuo per generare elettricità che può essere utilizzata per altri processi. In secondo luogo, lo spazio non necessita di aria condizionata aggiuntiva per mantenere una temperatura confortevole.
Come funzionano i sistemi a ciclo Rankine organico
I sistemi a ciclo Rankine organico recuperano il calore da fonti di calore a bassa temperatura. Utilizzano un fluido organico che viene pompato in una caldaia, dove viene fatto evaporare, poi passa attraverso un dispositivo di espansione e quindi attraverso uno scambiatore di calore a condensatore.
Per recuperare il calore di bassa qualità, il fluido deve avere una temperatura di ebollizione inferiore a quella dell’acqua. Altre caratteristiche auspicabili del fluido scelto includono:
- Basso impatto ambientale: Il fluido deve avere un potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero e un basso potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP).
- Sicurezza: Il fluido deve essere non infiammabile, non tossico e non corrosivo.
- Proprietà termodinamiche ottimali: Il fluido deve essere in grado di assorbire il calore a bassa temperatura e di convertirlo in modo efficiente in energia utilizzabile.
Nuovi fluidi di lavoro per cicli Rankine organici
I fluidi di lavoro a base di idrofluoroolefine (HFO) di Opteon™ offrono prestazioni superiori per i cicli Rankine organici. Con un GWP nettamente inferiore rispetto ai fluidi di lavoro tradizionali, le soluzioni Opteon™ rappresentano una soluzione ottimale per le applicazioni di recupero del calore residuo. Il fluido di lavoro Opteon™ MZ è la scelta migliore per i sistemi a ciclo Rankine organico.