GAS FLUORURATI: IL RAGGIUNGIMENTO DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE
Per prenderci cura del pianeta che condividiamo è necessario allontanarci dall’economia convenzionale, in cui vengono utilizzate vaste quantità di risorse ed energia per la produzione di beni e materiali dalla vita breve.
È qui che entra in gioco la circolarità. Le Nazioni Unite definiscono l’economia circolare come un modello economico sostenibile “in cui i prodotti e i materiali possono essere riutilizzati, riprodotti, riciclati o recuperati e quindi mantenuti nell’economia il più a lungo possibile”. Attraverso la circolarità, si prolunga la vita utile dei prodotti, contribuendo a ridurre il loro impatto ambientale.
Dove i gas fluorurati danno il meglio di sé
Sia nelle applicazioni di riscaldamento che in quelle di raffreddamento, i gas fluorurati offrono un’opportunità unica per favorire un’economia circolare. I gas fluorurati possono essere recuperati, rigenerati e riutilizzati in diverse applicazioni odierne, ottimizzando pertanto la durata delle risorse e generando meno sprechi ed emissioni inferiori di gas a effetto serra durante il processo.
Confrontali con i gas industriali, molti dei quali non recuperabili. Il CO₂ di qualità refrigerante (R-744), ad esempio, viene spesso liberato nell’atmosfera, dove persiste come gas serra per centinaia di anni.
Il nostro impegno per la circolarità
Chemours vanta diverse relazioni in corso per il recupero e il riciclaggio di refrigeranti, e siamo continuamente alla ricerca di opportunità per l’ampliamento di questi programmi.
Continueremo a lavorare lungo la catena del valore per promuovere i principi della circolarità e sostenere il riciclaggio responsabile e il riutilizzo dei refrigeranti che produciamo. Lo riteniamo parte del nostro impegno per sostenere i nostri clienti, proteggere l’ambiente e costruire un’economia circolare.